Comune di Casole d'Elsa

Cerca  

Home    Vivi in Cittā    Territorio    Associazioni    Iscrizioni e revisione annuale

  In Comune

  Vivi in Cittā

  Eventi e Turismo

Iscrizione e revisione all'albo delle associazioni

Il Comune di Casole d’Elsa ispira la propria azione amministrativa favorendo lo sviluppo delle forme di solidarietā agli organismi associativi operanti nel Comune. 
(disposizioni previste dall’articolo 41 dello statuto comunale relative alle forme associative e rapporti con il comune)

Possono richiedere la registrazione nell’Albo comunale le associazioni che presentano i seguenti requisiti:

  • hanno sede e operano nel territorio del Comune di Casole d’Elsa;
  • non hanno fini di lucro, gratuitā delle cariche sociali ed elezione, in modo democratico, delle cariche stesse e dei propri organi rappresentativi;
  • sono dotate di statuto o atto costitutivo o accordo associativo, formalizzato almeno con scrittura privata, avente data certa, non in contrasto con i principi sanciti dall’articolo 18 della costituzione;
  • non sono organismi territoriali di partiti o movimenti politici;
  • dimostrano di aver svolto attivitā, rientranti nell’ambito dello statuto o atto costitutivo o accordo associativo, nei dodici mesi precedenti la richiesta di iscrizione all’albo;
  • hanno di norma un numero congruo di aderenti.
  • La registrazione all'Albo č di norma condizione per l’ottenimento di patrocinio, contributo, sovvenzione o altro vantaggio economico da parte del Comune.

Le associazioni iscritte all’Albo comunale hanno diritto a far parte della consulta; il Comune puō consentire alle medesime l’utilizzo di strutture, beni e servizi comunali, secondo modalitā stabilite con appositi atti.

Come iscriversi all'Albo delle associazioni
All’Albo Comunale ci si puō iscrivere compilando l'apposito modulo da consegnare o inviare o all’URP, che si trova in fondo alla pagina. 

Altre informazioni
Il regolamento che definisce le modalitā di iscrizione all'Albo (approvato  dal Consiglio Comunale con atto n. 20 del 19/02/2010) č scaricabile in formato PDF in fondo a questa pagina.

Ulteriori informazioni, oltre alla modulistica necessaria, sono disponibili presso la segreteria del Sindaco.

Download
  Modulo_iscrizione_albo_associazioni_2010.doc (file .doc)
Download
  Modulo_revisione_annuale_albo_associazioni.doc (file .doc)
Download
  regolamento_albo_associazioni_2010.pdf (file .pdf)