Home ► Vivi in Città ► Territorio ► Associazioni ► Iscrizioni e revisione annuale
Iscrizione e revisione all'albo delle associazioni
Il Comune di Casole d’Elsa ispira la propria azione amministrativa favorendo lo sviluppo delle forme di solidarietà agli organismi associativi operanti nel Comune.
(disposizioni previste dall’articolo 41 dello statuto comunale relative alle forme associative e rapporti con il comune)
Possono richiedere la registrazione nell’Albo comunale le associazioni che presentano i seguenti requisiti:
- hanno sede e operano nel territorio del Comune di Casole d’Elsa;
- non hanno fini di lucro, gratuità delle cariche sociali ed elezione, in modo democratico, delle cariche stesse e dei propri organi rappresentativi;
- sono dotate di statuto o atto costitutivo o accordo associativo, formalizzato almeno con scrittura privata, avente data certa, non in contrasto con i principi sanciti dall’articolo 18 della costituzione;
- non sono organismi territoriali di partiti o movimenti politici;
- dimostrano di aver svolto attività, rientranti nell’ambito dello statuto o atto costitutivo o accordo associativo, nei dodici mesi precedenti la richiesta di iscrizione all’albo;
- hanno di norma un numero congruo di aderenti.
- La registrazione all'Albo è di norma condizione per l’ottenimento di patrocinio, contributo, sovvenzione o altro vantaggio economico da parte del Comune.
Le associazioni iscritte all’Albo comunale hanno diritto a far parte della consulta; il Comune può consentire alle medesime l’utilizzo di strutture, beni e servizi comunali, secondo modalità stabilite con appositi atti.
Come iscriversi all'Albo delle associazioni
All’Albo Comunale ci si può iscrivere compilando l'apposito modulo da consegnare o inviare o all’URP, che si trova in fondo alla pagina.
Altre informazioni
Il regolamento che definisce le modalità di iscrizione all'Albo (approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 20 del 19/02/2010) è scaricabile in formato PDF in fondo a questa pagina.
Ulteriori informazioni, oltre alla modulistica necessaria, sono disponibili presso la segreteria del Sindaco.
- Download
- Modulo_iscrizione_albo_associazioni_2010.doc (file .doc)
- Download
- Modulo_revisione_annuale_albo_associazioni.doc (file .doc)