Regione Toscana

Home    Vivi in Città    Servizi sociali    FTSA

FTSA - Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa

La Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa gestisce i servizi sociali per conto dei Comuni dell'Alta Val d'Elsa - Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano.

Costituita nel 2006, la Fondazione opera in integrazione con l'Azienda USL 7 di Siena. Oltre a rilevare la gestione dei servizi già attivi e volti a trovare soluzione a problemi di disagio ed emarginazione delle persone e delle famiglie, la Fondazione è chiamata a nuovi progetti, nuove strategie e nuovi modelli di intervento per realizzare nella Val d'Elsa un welfare locale che sappia assicurare a tutti la piena cittadinanza.
Nella precisa convinzione che solo attivando tutte le risorse presenti nel territorio sia possibile migliorare la qualità della vita e della comunità, la Fondazione agisce sulla base di tre elementi:

- Integrazione: opera in integrazione con l’Azienda USL 7 di Siena per gli aspetti socio sanitari e crea reti con altri soggetti del territorio quali la scuola, i servizi per l’impiego, i Comuni, le cooperative sociali, le associazioni del territorio.
- Trasparenza: adotta regole certe verso gli utenti e verso i propri dipendenti, rende conto ai Comuni delle proprie attività, favorisce la circolazione dell’informazione.
- Innovazione: interpreta nuove esigenze, trova risposte e soluzioni nuove, sperimenta e immagina nuovi modelli di intervento.

Il Presidente della Fondazione è Alessandro Donati
Il Direttore Generale è Nicoletta Baracchini.


UTENTI E SREVIZI

Servizi alla famiglia
Sono interventi e prestazioni a sostegno delle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà di natura economica, sociale, sanitaria e che impediscono loro di svolgere il proprio ruolo genitoriale.

Servizi per anziani
Sono interventi a favore di persone che vivono una situazione di disagio, che si trovano soli o presso una famiglia non più in grado di assicurare loro la necessaria assistenza.

Servizi per diversamente abili
Sono attività e prestazioni tutelari a supporto della persona e della sua famiglia per favorire l’autonomia personale e la socializzazione.

Servizi per minori
Sono attività e prestazioni direttamente rivolte a sostenere il minore (da 0 a 18 anni) nelle varie fasi della crescita.

Interventi per persone dipendenti da sostanze
Solo per gli aspetti legati alla tutela e al reinserimento sociale della persona.

Interventi per persone con problemi psichiatrici
Solo per gli aspetti sociali di supporto al programma terapeutico di cura.

Sportello Punto Insieme
L’accesso al PUNTO INSIEME è consentito solo previo appuntamento telefonico contattando i numeri negli orari indicati.

UFFICIO TERRITORIALE DI CASOLE D'ELSA
(per i cittadini residenti a Casole d'Elsa)
Assistente Sociale Emiliano D'Ambrosio
Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Tel. 335 7476725
email: emiliano.dambrosio@ftsa.it

 

UN SOSTEGNO PER I SERVIZI SOCIALI DELL'ALTA VAL D'ELSA

Cosa è il 5 per mille
Il 5 per mille è la quota delle tasse a cui lo Stato rinuncia a favore di soggetti impegnati nel sociale, tra cui, appunto, i Comuni e -nel nostro caso - la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.
Il 5 per mille, dunque, non è una nuova tassa.

Come destinare
I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono vari riquadri:

1) Per destinare ai Comuni:
è sufficiente apporre la propria firma nell'ultimo riquadro (Attività sociali svolte dal proprio Comune di residenza)

2) Per destinare direttamente alla FTSA:
nel primo riquadro (Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a, del D.Lgs. n. 460 del 1997)
scrivi il codice fiscale della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (01134140522) e firma.

Senza la firma, il 5 per mille non sarà destinato.


SOSTIENI LA FONDAZIONE

Il nostro intervento a favore di quella parte di popolazione in difficoltà dipende anche dall’aiuto delle aziende e dei singoli cittadini che sostengono i nostri progetti.

La Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa può infatti ricevere donazioni e lasciti da privati.


Le informazioni sono state estratte dal sito www.ftsa.it