Regione Toscana

Home    Vivi in Città    Scuola e Istruzione    Pagamenti con pagoPA

Informativa sui pagamenti attraverso il servizio pagoPA

PAGAMENTI PER I SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO

Accedi al Portale WEB genitori Scarica la App

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Nell’ottica di procedere sempre di più verso la digitalizzazione e nell’intento di permettere ai cittadini di effettuare dei pagamenti in modo facile, veloce e comodamente dalla propria abitazione il Comune di Casole d’Elsa mette a disposizione i seguenti strumenti:

  • Portale Web Genitori (clicca qui per acceder al portale)
  • APP Spazio Scuola (scaricabile da “Play Store” e “App Store”)

da cui sarà possibile effettuare il pagamento dei servizi scolastici di cui i vostri figli usufruiscono.
Da entrambe la applicazioni, sarà possibile effettuare il pagamento attraverso due distinte modalità:

  • tramite Carta di Credito (online)
  • tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio (Es. Sisal, Lottomatica Istituti bancari etc.)

Effettuato il pagamento, l’aggiornamento della posizione debitoria nella APP e nel Portale avverrà nei giorni successivi. 

COME SCARICARE E ATTIVARE LA APP

L’APP “Spazioscuola” potrà essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android e da “App Store” per i dispositivi iOS (cercando: Spazioscuola).
Dopo il download, entrare nell’applicazione e inserire il seguente codice di attivazione: 1190073801
Occorrerà quindi registrarsi, creando una “USERNAME” e una “PASSWORD” a propria scelta.

Attenzione: la App ed il portale web utilizzano le medesime credenziali, percui se si è già registrati al Portale Web Genitori utilizzare le stesse credenziali per effettuare l’accesso alla App o viceversa.

Il genitore che si accredita deve essere il solito che ha effettuato la domanda dei servizi.
Collegandosi con smartphone o tablet all’app “Spazio Scuola” potrete visionare la situazione complessiva relativa ai pagamenti inerenti i servizi scolastici utilizzati.

Pagamento con carta di credito - da APP e WEB

Dopo aver selezionato la voce “Paga” (se si utilizza il portale web) o la voce “Procedi con il pagamento” (per la APP) selezionando “Paga online – Carta di Credito”, sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (istituti di credito) che potrete scegliere in base alle commissioni applicate al servizio per voi più vantaggiose. La vostra scelta potrà ricadere su qualsiasi elemento della schermata tranne Poste Italiane. Seguendo il percorso suggerito potrete portare a termine il pagamento.

L’elenco dei prestatori di servizio di pagamento online è in continuo aggiornamento e le commissioni potrebbero variare in calo o in aumento di giorno in giorno. Al termine dell’operazione, se disponibile, vi verrà rilasciata una ricevuta relativa al pagamento effettuato, altrimenti una copia di questa sarà comunque disponibile in una sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento.

Pagamento presso un PSP - effettuata dalla APP Spazio Scuola

Scegliendo questo metodo di pagamento, sarà possibile generare un avviso di pagamento utile per recarsi presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.
I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini verso gli Enti Creditori (pubbliche amministrazioni).
Grazie a pagoPA, il cittadino che deve pagare, può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.

Dopo aver selezionato gli importi da pagare, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Paga presso PSP” per ottenere una schermata che riporterà le informazioni utili per effettuare il pagamento.
In particolare:

  • Codice Fiscale della PA del Comune di Casole d’Elsa
  • Numero avviso di pagamento
  • Importo

Sarà possibile inserire il proprio indirizzo e-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento.

Con le informazioni utili ottenute sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti ai seguenti circuiti:

  • ITB - Banca dei tabaccai – munendosi di CRS (Carta Regionale dei Servizi) necessaria per attivare il pagamento. Sarà possibile ricercare i punti vendita aderenti sul sito https://www.bancaitb.it/trova;
  • Pay Tipper - Sarà possibile ricercare i punti vendita aderenti sul sito http://www.paytipper.com/trova-agenzie/;
  • Nei principali istituti bancari aderenti a pagoPA
  • Attraverso il proprio internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA (circuito CBILL)

Pagamento presso un PSP - da WEB Spazio Scuola

Dopo aver selezionato i pagamenti da effettuare e selezionato il pulsante “Paga presso PSP”, la schermata che verrà visualizzata riporterà le informazioni utili per effettuare il pagamento.
In particolare:

  • Codice Fiscale del Comune di Casole d’Elsa
  • Numero di avviso di pagamento
  • Importo
  • Codice a barre (solo su copia cartacea)
  • QRcode (solo su copia cartacea)

Sarà possibile inserire il proprio indirizzo e-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento oppure cliccare “Scarica avviso di pagamento” per effettuare il download del documento utile in formato pdf per effettuare l’operazione.
Con le informazioni utili al pagamento generate dal portale Spazio Scuola WEB sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a:

Nel caso in cui non ci fosse la possibilità da parte vostra di utilizzare una carta di credito o di generare un avviso di pagamento da portale Web o da APP potrete contattare:
Pacchierotti Giorgia
Email: pacchierotti_g@casole.it
Tel. 0577-949724


RISPETTO DELLA PRIVACY
I dati registrati in fase di attivazione del servizio saranno consultabili solo dal Comune, nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (D.Lgs. 196/2003).

Download
  Istruzioni accesso ai servizi pagoPA.pdf (file .pdf)