Regione Toscana

Home    Vivi in Città    Geotermia    Consultazione popolare

Consultazione Popolare Sulla Geotermia

29 – 30 Novembre 2014 - Consultazione Popolare Sulla Geotermia

News Casole dice no alla Geotermia industriale (Lunedì 15 dicembre 2014)

CON 1326 VOTI CONTRO 94 LE DONNE E GLI UOMINI DI CASOLE DICONO NO AI PROGETTI DELLA MAGMA CHE PREVEDE LO SFRUTTAMENTO INDUSTRIALE DI UNTERRITORIO BELLISSIMO DOVE SONO PRESENTI DECINE E DECINE DI STRUTTURE TURISTICHE E OLTRE 1800 POSTI LETTO 

CASOLE CHIEDE ALLA REGIONE TOSCANA DI BLOCCARE UN PROGETTO SBAGLIATO E DANNOSO 

Scarica il documento dell' Amministrazione Comunale (pdf)

_____________________________________________________________________________________

News: PROROGA DEI TERMINI PER IL VOTO TELEMATICO SULLA CONSULTAZIONE POPOLARE SULLO SVILUPPO INDUSTRIALE DELLA GEOTERMIA NEL COMUNE DI CASOLE D'ELSA

L’Amministrazione Comunale ringrazia i quasi 1.200 elettori che hanno espresso fino a ieri sera il proprio parere in merito ai progetti di sviluppo industriale della geotermia  a Casole.

Si tratta, anche per le modalità di svolgimento, di un grande procedimento democratico e insieme di un uso corretto di nuove tecnologie a sostegno della partecipazione della gente alla vita delle Istituzioni.

Per favorire una ancora più ampia possibilità di esprimere la opinione del maggior numero possibile di persone il Consiglio Comunale di Casole d’Elsa, sabato scorso, ha deciso di consentire il voto on-line fino alle ore 24 del  12 dicembre 2014.

Potranno quindi esprimere la propria opinione i residenti, italiani o stranieri, che compiranno 16 anni entro il 31.12.2014, tutti coloro che hanno un titolo di proprietà nel Comune di Casole o che siano titolari di attività economiche sul territorio anche se non residenti.

La sezione per poter esprimere il proprio voto si trova sul sito del Comune al seguente indirizzo:http://www.casole.it/votazioni/

Sabato 13 dicembre, alle ore 11, presso il Centro Congressi di Via Casolani, avrà luogo, in forma pubblica, lo scrutinio dei voti.

Tutta la cittadinanza e i mass media sono invitati a partecipare.

_____________________________________________________________________________________

News: CONSULTAZIONE POPOLARE SULLO SVILUPPO INDUSTRIALE DELLA GEOTERMIA NEL COMUNE DI CASOLE D'ELSA

Nei giornate di SABATO 29 e DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.00 sarà possibile recarsi ad esprimere la propria opinione presso i seggi istituiti nel territorio comunale dai Consigli di Frazione e di Quartiere:

E' possibile esprimere la propria preferenza di voto recandosi presso uno dei seguenti seggi:

  • Centro Congressi - Via Casolani n.32 - Casole d'Elsa
  • Centro Civico - Via del Gesso - Cavallano
  • Centro Polivalente - Via della Suvera - Pievescola
  • Circolo Ricreativo - Piazza Il Moro - Mensano
  • Circolo Ricreativo - Via delle Carbonaie - Monteguidi

Gli aventi diritti al voto dovranno presentarsi muniti di CODICE FISCALE E di un DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO.

_____________________________________________________________________________________

Consultazione Popolare Sulla Geotermia 

Nelle giornate del 29 e 30 novembre il Consiglio Comunale di Casole ha indetto una consultazione popolare sottoponendo al giudizio dei cittadini il seguente quesito:

“ Lei è favorevole allo sviluppo industriale della geotermia nel comune di Casole?"
Si o No

Chi può votare

  • I residenti nel comune di Casole d’Elsa, comunitari ed extracomunitari, che abbiano compiuto i 16 anni di età entro il 31 dicembre 2014;
  • Tutti coloro, italiani e stranieri, che abbiano proprietà immobiliari (immobili e terreni) nel Comune di Casole d’Elsa;
  • Tutti coloro, italiani e stranieri, che siano titolari di attività nel Comune di Casole d’Elsa.

Come si vota 
La consultazione popolare avrà luogo sabato 29 e domenica 30 novembre con i seguenti orari:
- Sabato 29 novembre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20
- Domenica 30 novembre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20

I seggi elettorali saranno costituiti presso la sede di ogni Consiglio di Frazione e Quartiere.

Sarà inoltre possibile esprimere la propria preferenza in modalità telematica a partire dal giorno 15 novembre e fino alla mezzanotte del giorno 27 novembre.

Le modalità di espressione del voto saranno comunicate tempestivamente per tramite del sito istituzionale del Comune di Casole d’Elsa.

Ai cittadini aventi diritto che si recheranno presso le sedi dei consigli di frazione o quartiere verrà consegnata una scheda contenente il quesito e due riquadri contenenti un SI ed un NO

L’espressione di volontà sarà esercitata mediante l’apposizione di una croce, o di un simbolo che ne renda inequivocabile la volontà, in uno dei due riquadri.

- Regolamento per lo svolgimento della consultazione (Italiano)

- Regulations for the public consultation (English)

- Regelung fuer die Durchfuehrung einer Volksbefragung (Deutsch)

Quali sono le motivazioni che stanno alla base di questa consultazione
Sono ormai più di tre anni che il territorio di Casole è interessato dal progetto di ricerca geotermica della Soc. Magma Energy.

Un progetto di ricerca che riguarda anche i Comuni di Castelnuovo Val di Cecina, Colle Val dElsa, Radicondoli, San Gimignano e Volterra.

Il Comune di Casole ha fin dall’inizio affermato la propria contrarietà al progetto di ricerca industriale ritenendolo in netto contrasto con la strategia di sviluppo sostenibile perseguita da anni che ha portato Casole ad un elevato standard qualitativo.

Oggi l’economia casolese, oltre alle attività industriali collocate in specifiche e delimitate aree del proprio territorio, è sostanzialmente basata su un equilibrato rapporto tra agricoltura, turismo, ambiente e cultura.

Rilevanti investimenti sono stati effettuati in tutti questi settori sia dal Comune che dai privati e il solo ipotizzare la realizzazioni di centrali geotermiche mette in discussione questo equilibrio su cui Casole basa il proprio futuro.

Per il Consiglio Comunale, che ha ripetutamente espresso la propria contrarietà ad ogni di progetto di sfruttamento industriale dell’energia geotermica, occorre che immediatamente la Regione Toscana blocchi il progetto di ricerca di Magma Energy eliminando la situazione di tensione di tanti imprenditori già presenti a Casole evitando anche che dal nostro territorio si allontanino coloro che invece sono interessati a nuovi investimenti nei settori strategici dell’agricoltura e del turismo.

Con questa consultazione dunque tutti coloro che ne hanno titolo potranno esprimere la loro opinione e la Giunta Comunale chiede con forza che istituzioni democratiche come la Regione Toscana tengano conto di questa volontà, qualunque essa sia.

Da adesso comincerà anche una intensa attività di informazione e di dibattito che speriamo coinvolga tutte le parti in causa in modo da dare a tutti la più ampia e approfondita conoscenza.

La Giunta Comunale conferma la posizione della maggioranza che governa il Comune di Casole d’Elsa di netta contrarietà al progetto della Magma Energy ed invita tutti a votare NO.