Regione Toscana

Home    Vivi in Città    Cosa fare per... (guida al cittadino)    Carta di identità elettronica C.I.E.

Carta di identità elettronica (C.I.E.)

LA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

La nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è stata introdotta con D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125.

A partire dal giorno mercoledì 16 maggio 2018 sarà rilasciata dal Comune di Casole d'Elsa la carta di identità elettronica (CIE). Sono profonde le novità introdotte dalla nuova disciplina prima tra tutte quella della mancanza del rilascio immediato del documento.
Con l'intento di fornire una adeguata informativa circa la nuova disciplina del documento di identità, di seguito, viene riportato una breve guida informativa.

NUOVA CIE: Che cos'è

La nuova Carta di Identità Elettronica è

  • un documento di identificazione del cittadino;
  • un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi;
  • uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Caratteristiche del documento

La nuova carta è dotata di un microprocessore a radiofrequenza (RF) per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari
(fotografia) e secondari (impronta digitale)
.

Le caratteristiche del supporto sono adeguate agli attuali standard internazionali di sicurezza ed a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici (foto in bianco e nero stampata al laser, ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches, ecc.).

E' realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Come si ottiene

La procedura di rilascio della C.I.E. è caratterizzata dalla centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, che non avviene più presso la sede comunale, bensì presso il Ministero dell’Interno e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

  • RICHIESTA - La carta può essere richiesta da tutti gli iscritti nell’Anagrafe della popolazione residente del Comune di Casole d'Elsa o che abbiano dimora in questo Comune.
  • PRODUZIONE - La carta è prodotta e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
  • CONSEGNA - Il documento è consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all’indirizzo indicato dal titolare

Quando richiederla

La nuova Carta di Identità Elettronica si può richiedere esclusivamente per i motivi elencati di seguito. Il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della Carta poiché la residenza è un dato che nulla ha a che fare con l’identificazione della persona.

  • PRIMO RILASCIO
  • SMARRIMENTO/FURTO - Smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità (previa presentazione della relativa denuncia)
  • DETERIORAMENTO - Deterioramento della carta d’identità in corso di validità
  • SCADENZA - Scadenza della carta d’identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista)

Documentazione necessaria

Al fine di richiedere il rilascio della CIE, l'interessato dovrà presentarsi nel giorno, ora e sede stabiliti, munito di:

  • Vecchio documento di identità (scaduto o in scadenza) da consegnare bbligatoriamente allo sportello. In caso di furto o smarrimento del vecchio documento, occorre presentarsi accompagnato da due testimoni, con documenti validi
  • Foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) che rispetti i requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto (www.poliziadistato.it)
  • Tessera sanitaria (facoltativa per rilevare il codice fiscale)
  • Ricevuta di pagamento (facoltativa, se si decide di pagare tramite i POS presenti presso lo sportello comunale)

Validità

La durata della validità della Carta di Identità Elettronica varia a seconda dell’età del titolare.

Quanto costa

Il pagamento va effettuato prima dell’avvio della procedura di richiesta di emissione e deve avvenire esclusivamente tramite POS, bollettino di conto corrente postale, tesoreria comunale (qualsiasi filiale di banca Unicredit), bonifico o pagamento on line

Il costo della Carta è di € 22,00 e comprende anche le spese di spedizione.

La carta viene stampata ed inviata direttamente dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato.

Il portale C.I.E.

Il portale istituzionale della C.I.E., www.cartaidentita.interno.gov.it, contiene tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della carta, per conoscere lo stato di attivazione del progetto sul territorio e le modalità di accesso all’help desk.

 

Consenso donazione organi

La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di un'apposita dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza, o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

Carta d’identità cartacea

La carta d’identità in formato cartaceo è possibile soltanto nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) (Circolare n. 4 del 2017 del Ministero dell’Interno).

Il documento cartaceo è emesso esclusivamente presso la sede del Comune di Casole d'Elsa Ufficio Servizi demografici in Piazza Luchetti, 1 a Casole d'Elsa con il seguente orario:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
Dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì – Giovedì - Sabato
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015, "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza".