Regione Toscana

Home    Vivi in Città    Aiuti alle famiglie    FSE + 2021/2027 Nidi gratis

Bando Nidi Gratis a.e. 2023-2024 – RIAPERTURA dal 5 al 27 ottobre 2023

Martedì 3 Ottobre 2023

La Regione Toscana informa che è stato riaperto il Bando NIDI GRATIS per l’anno educativo 2023-2024.

Le famiglie potranno presentare nuove domande a partire dalle ore 9:00 del giorno 5 ottobre 2023 fino alle ore 18:00 del giorno 27 ottobre 2023, sempre esclusivamente on-line attraverso l’applicativo regionale al quale accedere dal sito della Regione.

COSA OCCORRE PER PRESENTARE DOMANDA?

a) Avere un ISEE FINO A 35.000 euro in corso di validità e con DSU correttamente attestata;

b) che il bambino/a sia residente in un Comune della Toscana;

c) che il bambino/a sia iscritto/a ad un servizio per la prima infanzia comunale o privato accreditato sito in un Comune della Regione Toscana compreso nell'elenco dei servizi approvato dalla Regione Toscana per questo bando.

Per il Comune di Casole d’Elsa il servizio individuato è la struttura Pasticci&Marachelle sede  operativa  Casole d’Elsa Via IV Novembre

CHI POTRÀ PRESENTARE DOMANDA?

Le famiglie che non sono riuscite a presentare domanda nel bando precedente, purché regolarmente iscritte al servizio per la prima infanzia privato accreditato, che siano in possesso dei requisiti sopra riportati e abbiamo almeno uno dei requisiti previsti all’art.3 dell'avviso alle famiglie precedente (Decreto Dirigenziale n. 8526 del 27/04/2023);

Non possono presentare una nuova domanda i beneficiari già individuati dal Decreto Dirigenziale n. 17222 del 7/08/2023, così come modificato dal Decreto Dirigenziale n.19679 del 11/09/2023.

Il contributo stabilito per queste nuove domande potrà essere riconosciuto a decorrere dalla mensilità di dicembre 2023.

Consulta il nuovo Avviso Regionale qui.

Tutta le informazioni sono già disponibili sul sito della Regione Toscana alla pagina dedicata a Nidi Gratis.

La Regione Toscana ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE), la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

I nidi rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il rischio di povertà durante l’intero arco della vita.

Consentono inoltre l’inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità che si presenteranno ai figli.

La Regione Toscana ha approvato l’elenco delle domande ammesse alla misura Nidi gratis

La misura regionale NIDI GRATIS rientra nell'ambito del progetto Giovani Sì

Per conoscere i dettagli continua la navigazione sul sito della Regione Toscana:

https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

Per informazioni o chiarimenti in merito alla misura regionale Nidi Gratis scrivi all’indirizzo di posta elettronica: nidigratis@regione.toscana.it