Regione Toscana

Home    Primo Piano Home    Eventi e Territorio

News La Valdelsa senese raccontata a Linea Verde su Rai1

Mercoledì 3 Marzo 2021

Casole d'Elsa avrà una vetrina d'eccezione. E' infatti una delle protagoniste della trasmissione tv Linea Verde di Rai1 che andrà in onda domenica 7 marzo alle ore 12:20.
Casole ha tutte le caratteristiche richieste per partecipare al programma, ed è stata scelta sia per la bellezza della campagna che per la piacevolezza del territorio.
"Il nostro è sempre stato un comune a devozione agricola, abbiamo coltivazioni tutto l'anno perlopiù biologiche e allevamenti non intensivi di animali.
Alcuni fiori all'occhiello come il vino doc Terre di Casole, l'olio IGP e gli allevamenti di cinta senese o di vacche limousine, ma anche piccole produzioni d'eccellenza come le castagne, gli olii essenziali, lo zafferano e il miele.
La realtà di Casole è fatta di piccoli produttori che amano il proprio territorio e lo dimostrano con la qualità dei loro prodotti." ricorda l'Assessore al Turismo Daniela Mariani
Continua l'Assessore "Linea Verde è la consacrazione di questo duro lavoro, è un programma che tutti hanno sempre visto proprio perché la campagna ne è protagonista ed è un vero onore essere stati scelti per una puntata.
Siamo molto contenti di questa opportunità, finalmente Casole d'Elsa potrà essere conosciuta in tutta Italia. La bellezza del territorio che ci hanno lasciato i nostri avi viene curata da noi tutti. Le tante aziende agrarie e agrituristiche mantengono pulita e viva la campagna, i residenti non sono da meno per i centri abitati. Anche le attività produttive industriali e i commercianti dimostrano un'attenzione particolare al territorio favorendone la conservazione. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al progetto, alle contrade e ai casolesi per la collaborazione."
Gli autori di Linea Verde hanno scelto di mostrare alcune aziende del territorio valdelsano con un'attenzione ai centri storici.

L'appuntamento è per domenica 7 marzo alle ore 12:20 su Rai1.