Regione Toscana

Home    Primo Piano Home    Eventi e Territorio

News Giorno della Memoria

Mercoledì 25 gennaio 2017

Il 27 Gennaio 1945  i cancelli di Auschwitz furono abbattuti

Venerdì 27 gennaio 2017 GIORNO DELLA MEMORIA, per non dimenticare

                                       Progranna iniziative in Valdelsa

Comune di Casole d'Elsa - ore 10.00 – Centro Congressi 
Saluto e introduzione di Fabio Morandi, Sindaco del Consiglio dei Ragazzi della Scuola Media A. Di Cambio di Casole d'Elsa.
Interverranno: Piero Pii, Sindaco di Casole d'Elsa, Sandra Branconi, Docente della Scuola Media  di Casole d'Elsa e Marisa Ferrari, 
Presidente A.N.P.I. sez. Casole d'Elsa che presenterà la mostra fotografica “Casole Ieri e Oggi” allestita per l'occasione nelle sale del Centro Congressi.
Proiezione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni

Comune di Colle Val d'Elsa - ore 18.30 – Biblioteca Comunale “M.Braccagni” 
Presentazione del libro di Vittorio Meoni dal titolo “Alla Macchia, sempre – Dialoghi su una vita tra fascismo e democrazia”
Interverranno i curatori Pietro Clemente e Alessandro Orlandini dell'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea.
Coordina Francesco Corsi dell'ANPI di Colle Val d'Elsa

Comune di Poggibonsi - dal 20 gennaio al 3 febbraio – Accabì Hospital Burresi 
Mostra interattiva “Ma che razza di razza” organizzata dalla UNICOOP Firenze con il patrocinio del comune di Poggibonsi che si terrà nella Sala Esposizioni dell'Accabì Hospital Burresi, indirizzata agli studenti della scuola secondaria di I° e II° grado con apertura alla cittadinanza il giorno 24 gennaio 2017 dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Comune di Radicondoli - ore 9.30 – Palazzo Comunale 
Il Sindaco di Radicondoli, Emiliano Bravi, riceverà nella Sala Consiliare gli alunni della classe 3° della Scuola Media A. Di Cambio di Radicondoli per un dibattito aperto sul tema della Shoah.
In questa occasione l'amministrazione comunale donerà alla scuola dei libri di testo.

Comune di San Gimignano
All'interno delle attività previste dal protocollo d'Intesa "Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza", si svolgeranno le iniziative per la ricorrenza del Giorno della Memoria. 
Incontro con le classi terze medie dell'Istituto Comprensivo Folgore di San Gimignano, articolato tra testimonianze e materiale didattico. Visione del filmato documentario memoriale "Oświęcim Tren. Il treno della Memoria". 
Con i contributi di Luciano Giomi e Guido Lisi. 
Porteranno il loro saluto l'Amministrazione Comunale e la Sezione A.N.P.I. di San Gimignano.