Regione Toscana

Home    In Comune    Split payment

SPLIT PAYMENT

Casole d'Elsa, 27 Febbraio 2015

COMUNICAZIONE “SPLIT PAYMENT”: Art. 1, commi 629-633 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) e DM 23.1.2015 – Primi chiarimenti operativi.

La disciplina richiamata in oggetto ha introdotto, a partire dal 2015, il meccanismo dello “split payment” o scissione dei pagamenti, modificando il DPR 633/1972 con l’introduzione dell’art.17-ter.

In pratica su ogni operazione di cessione di beni o prestazione di servizi (così intese in base al DPR 633/1972, disciplina IVA) effettuate nei confronti di una serie di enti pubblici fra cui i Comuni, nelle quali l’ente pubblico cessionario non è debitore di imposta ai sensi delle disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto, l’imposta (IVA) è versata dall’ente pubblico cessionario per conto del fornitore, secondo le modalità previste dalla norma.

In sintesi si riportano le seguenti principali novità:

  1. Il meccanismo dello split payment o scissione dei pagamenti prevede che il Comune paghi l’importo della fattura come segue: l’importo al netto dell’Iva direttamente al fornitore; l’importo dell’Iva deve essere pagato all’erario per conto del fornitore (il Comune è sostituto d’imposta e versa l’Iva per il proprio fornitore).
  2. La nuova disciplina vale per le fatture datate dal 1/1/2015; su ogni fattura deve essere evidenziato l’importo dell’IVA e deve essere inserita la dicitura “Scissione dei pagamenti– Art. 17-ter Dpr n. 633/1972”;
  3. Il meccanismo dello split payment non è previsto per le prestazioni di servizi assoggettate a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.

 In base a quanto sopra si comunica quanto segue:

  • a) In ogni fattura emessa dal 1/1/2015 deve essere evidenziato l’importo dell’IVA e deve essere inserita la dicitura “Scissione dei pagamenti– Art. 17-ter Dpr n. 633/1972”;
  • b) Il Comune pagherà direttamente al fornitore l’importo della fattura al netto dell’IVA;
  • c) Il Comune provvederà a versare l’IVA all’erario, con le modalità previste dalla norma, per conto del fornitore.

 Per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito si prega di contattare Giorgia Pacchierotti allo 0577/949724 o inviare una mail all’ indirizzo di posta elettronica pacchierotti_g@casole.it

Il Responsabile Area Finanziaria
Tiziana Rocchigiani