Regione Toscana

Home    In Comune    Atti e Pubblicazioni    Archivio News

News STOPOMOFOBIA - Giornata contro l'Omofobia e la Transfobia

17 Maggio 2014

Il 17 Maggio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata contro l’omofobia e la transfobia, per combattere l’odio contro le persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, queer e intersessuali (Lgbtqi). 

Avere un orientamento sessuale oppure un’identità di genere che non coincide con il dualismo maschio/femmina è ancora causa di discriminazione, violenza fisica, aggressione e in alcuni casi morte.

L'Amministrazione si associa all'appello fatto dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che, in un telegramma inviato  al sottosegretario ai  Rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto, in  occasione della giornata internazionale contro l'omofobia, ha scritto: "S'impone e va decisamente promossa una cultura dell'inclusione e del rispetto di ogni differenza con iniziative adeguate ed idonee nella famiglia, nella scuola, nelle varie realtà sociali ed in ogni forma di comunicazione".
 

Lo spot di Regione Toscana

In Toscana non tutto è diritto, come dimostrano le pennellate di colore del video presentato dalla regione Toscana e dalla Fondazione Sistema Toscana in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia. Lo spot è stato realizzato in collaborazione con gay.it per Toscana gay friendly, il progetto dedicato al turismo omo-bi e transessuale, settore che muove nel mondo circa 70 milioni di turisti all'anno.