Regione Toscana

Home    In Comune    Atti e Pubblicazioni    Archivio News

News Allerta meteo: Codice ARANCIO e GIALLO per i giorni 12 e 13 febbraio 2021

Venerdì 12 Febbraio 2021

Si comunica di seguito l'allerta meteo diramata dalla Regione Toscana per i giorni di venerdì 12 e sabato 13 febbraio 2021 

 

Prevista criticità - Codice: ARANCIO

Periodo: dalle ore 21.00 di venerdì 12 alle ore 10.00 di sabato 13 febbraio 2021.

Rischio neve su tutta la provincia

 

Prevista criticità - Codice: GIALLO

Periodo: dalle ore 18.00 fino alle ore 24.00 di i sabato 13 febbraio 2021.

Rischio GHIACCIO su tutta la provincia

 

Prevista criticità - Codice: GIALLO

Periodo: dalle ore 00.00  fino alle ore 24.00 di sabato 13 febbraio 2021.

Rischio VENTO su tutta la provincia


__________________________________________________________________________

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

Criticità Arancio - NEVE

Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese.
Sono probabili consistenti problemi alla circolazione stradale, con interruzioni anche prolungate della viabilità, ritardi o cancellazioni dei trasporti terrestri, ferroviarie ed aerei.
Sono possibili problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con blackout elettrici e telefonici.
Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi, danneggiamenti delle strutture.

Criticità Giallo - GHIACCIO

Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili localizzati problemi negli spostamenti, temporanei o localizzati problemi alla circolazione stradale, localizzati ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili temporanei problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni.

Criticità Giallo - VENTO

Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese.
Sono possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario.
Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi.