Regione Toscana

Home    In Comune    Atti e Pubblicazioni    Archivio News

News Festa della Toscana 2020

Lunedì 30 Novembre 2020

Si celebra oggi la #FestadellaToscana, ricorrenza con la quale si commemora la prima abolizione in Europa della pena di morte ad opera del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, avvenuta il 30 novembre 1786.

Questa Festa è stata istituita non solo per meditare sull’identità del popolo toscano, ma soprattutto per continuare a promuovere e garantire i diritti umani, che costituiscono il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.

Oggi, questa celebrazione ci trova nel mezzo di una emergenza sanitaria che ci sta soggiogando da quasi un anno. Molte nostre libertà sono state limitate da questo maledetto virus, che ci sta costringendo a vivere enormi difficoltà e a scontrarci con le nostre fragilità.

In un’occasione come questa ci sembra dunque doveroso ringraziare i medici, gli infermieri, e tutto il personale sanitario che da mesi stanno combattendo negli ospedali per garantirci il diritto alla salute e un prossimo ritorno alla libertà.

📌Segnaliamo che il Consiglio regionale si riunirà in seduta solenne alle ore 11:30 per celebrare la Festa della Toscana

Durante il corso della seduta sono previsti il videomessaggio di saluto del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, gli interventi del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e del presidente della Giunta, Eugenio Giani, e infine la prolusione della scrittrice Elena Favilli.

Sarà possibile seguire la diretta della seduta sugli schermi di Rtv 38, oppure in streaming sul sito de La Nazione, sul sito istituzionale del Consiglio, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'Assemblea toscana.

http://www.consiglio.regione.toscana.it/.../comunicati...

http://www.consiglio.regione.toscana.it/default...

Vittoria Panichi
Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità.