Regione Toscana

Home    In Comune    Atti e Pubblicazioni    Archivio News

News Torna l’appuntamento con “Musica al Museo”

Venerdì 15 Novembre 2019

La manifestazione prevede un programma di concerti di musica da camera organizzati con la direzione artistica del mezzosoprano Nadia de Santics e con la partecipazione di molti artisti tra i quali gli studenti dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. I vari spettacoli della manifestazione si svolgeranno in una atmosfera molto intima all’interno di una sala del Museo casolese.

Il concerto “Pur ti miro” arie e duetti dall’opera del ‘600 si svolgerà domenica 17 novembre alle ore 18:15:
soprano Francesca Caponi
contralto Elisabetta Vuocolo
clavicembalo Anna Clemente
introdurrà il concerto il musicologo Samuele Lastrucci.

Un viaggio negli affetti dell’opera del Seicento: dal 1600 con le note dell’Euridice di Jacopo Peri, primo esempio di opera in musica, al 1697 con la Giuditta di Alessandro Scarlatti.

Un secolo di musica tra l’affermazione della tonalità e il virtuosismo vocale, passando per le sonorità prettamente italiane di Claudio Monteverdi, Francesca Caccini e Francesco Cavalli, quelle del panorama francese di Marc Antoine Charpentier e la musica oltremanica di Henry Purcell.

Le parole di Samuele Lastrucci, legate alle note cantate e suonate da un trio interamente femminile, vi trasporteranno attraverso le atmosfere di quegli anni in un viaggio indimenticabile.

Il biglietto d’ingresso è di 10€ e comprende l’accesso al Museo e la partecipazione al concerto.

Per l’occasione, il 17 novembre, il Museo civico rispetterà il seguente orario di apertura:

dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 17:30 fino alle 20:00.