Regione Toscana

Home    In Comune    Atti e Pubblicazioni    Archivio News

News Comunicato congiunto della Giunta Comunale e del Comitato Palio sui fatti avvenuti sabato 7 luglio

Lunedì 9 Luglio 2018

Il giorno 7 luglio allo ore 9.30 durante lo svolgimento della prima batteria di qualificazione, dopo circa 150 metri dalla partenza, il  cavallo Savage, partito di rincorsa, è deceduto ed ha impattato contro la barriera di contenimento della pista.

Per agevolare le indagini subito attivate dalle compenti autorità, il Sindaco con ordinanza n.33, pubblicata sull’albo Pretorio, ha disposto la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento della corsa con notifica immediata all’ente organizzatore e comunicazione al Prefetto e agli organi di vigilanza.

Il Magistrato di turno ha disposto il sequestro immediato del cavallo ed ha incaricato periti ed autorità sanitarie preposte, coadiuvate dai carabinieri forestali, di accertare con esame autoptico le cause della morte dell’animale.

Il risultato dell’autopsia svolto dai sanitari è stato di “emorragia polmonare”.

A seguito del referto il Magistrato ha disposto il dissequestro del cavallo e l’immediato smaltimento della carcassa secondo procedure di igiene e sicurezza pubblica.