Regione Toscana

Home    In Comune    Atti e Pubblicazioni    Archivio News

News - certificazione per poter detrarre le spese per la mensa scolastica dalla dichiarazione dei redditi 2016

Martedì 28 marzo 2017

L’Agenzia delle Entrate, con Circ. 06/05/2016, n. 18/E,  ha chiarito che tra le spese di istruzione da poter detrarre dalla dichiarazione dei redditi 2016 ci sono i costi per la refezione scolastica per figli che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le secondarie di primo grado e secondo grado, sia pubbliche che private. Pertanto è possibile portare in detrazione il 19% delle spese sostenute per la mensa scolastica, fino a un tetto massimo di 400 euro per ogni alunno.

L'Agenzia ha specificato che: "...Ai fini della detrazione, la spesa può essere documentata mediante la ricevuta del bollettino postale o del bonifico bancario intestata al soggetto destinatario del pagamento - sia esso la scuola, il Comune o altro fornitore del servizio - e deve riportare nella causale l'indicazione del servizio mensa, la scuola di frequenza e il nome e cognome dell'alunno...".

Coloro che intendano richiedere la certificazione relativa ai pagamenti sono pregati di utilizzare l'apposito modulo. Le richieste saranno evase dagli uffici entro 15 giorni dal ricevimento. Per informazioni contattare:

Giulia Perotti 0577949728 - perotti_g@casole.it

Modulo richiesta certificazione pagamenti

Non è previsto il pagamento dell'imposta di bollo ai sensi dell'articolo 5, comma 1, della Tabella annessa al D.P.R. n. 642 del 1972