Regione Toscana

Home    In Comune    Atti e Pubblicazioni    Archivio News

Referendum costituzionale 2016

Domenica 4 Dicembre 2016

Risultati finali - ORE 23.00 - (per scaricare il file pdf cliccare il seguente link)

Dati affluenza alle urne - ORE 19.00 - 4 Sezioni su 4

Sezione 1 Sezione 2 Sezione 3 Sezione 4 Totale %
551 585 191 504 1831 62,96 %

Dati affluenza alle urne - ORE 12.00 - 4 Sezioni su 4

Sezione 1 Sezione 2 Sezione 3 Sezione 4 Totale %
185 177 68 173 603 20,74 %


__________________________________________________________

Lunedì 3 ottobre 2016

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 Settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.227 del 28 Settembre 2016 sono stati convocati per Domenica 4 Dicembre 2016 i comizi elettorali per il Referendum Costituzionale avente ad oggetto il seguente quesito referendario:

 "Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?".

Di seguito, a cura del servizio studi della Camera dei Deputati, il testo della Costituzione vigente a confronto con il testo riformato. TESTO A CONFRONTO

 Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, nonchè i familiari loro conviventi, possono chiedere di votare all'estero.

 La richiesta di voto all'estero deve pervenire al Comune (nelle cui liste elettorali sia iscritto il cittadino) entro il 32° giorno antecedente la votazione in Italia (quindi entro il 2 Novembre 2016) a mezzo del modulo allegato per posta (Comune di Casole d'Elsa , Piazza P. Luchetti, 1 - 53031 Casole d'Elsa (Si)), telefax (0577949740), posta elettronica (demografici@casole.it),  PEC (anagrafe.casole@postecert.it)  o recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

 La richiesta in carta libera deve essere corredata da una copia del documento d'identita valido dell'elettore.

 Tutte le informazioni utili sono contenute nella circolare esplicativa n. 40/2016 del 28 Settembre 2016  del Ministero dell'Interno.

Info: Ufficio Elettorale 

Tel. 0577 - 949726

Fax 0577949740

e-mail: demografici@casole.it

pec: anagrafe.casole@postecert.it

 

Venerdì 28 ottobre 2016

VOTO A DOMICILIO - CHI HA DIRITTO E COME RICHIEDERLO

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo (Martedì 25 ottobre) ed il ventesimo giorno (Lunedì 14 novembre) antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonchè un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Avviso voto domicilio

Modello richiesta

NOMINA SCRUTATORI

La scelta degli scrutatori da parte della commissione elettorale, infatti, dovrà tenere conto dei seguenti criteri:

1) Essere iscritti nell’Albo comunale degli scrutatori

2) attingere dall’Albo degli scrutatori scegliendo preferibilmente dai seguenti soggetti:

1. Persone in stato di disoccupazione iscritte nell’elenco anagrafico di cui all’art. 5 del D.P.R.G. 7/r/2004 presso il Servizio per l’Impiego;

2. Persone prese in carico dai servizi sociali del Comune perché economicamente in difficoltà ai sensi dell’art. 7, comma 6, lett. a) della l.r.n. 41/2005.

Tali condizioni, come previsto dall’art. 14-bis delle legge regionale 23 del 2015, dovranno essere verificabili mediante l’iscrizione nell’apposito registro anagrafico dei disoccupati e la presa in carico da parte dei servizi sociali del Comune per le persone economicamente in difficoltà.

3) Gli interessati che rientrano nelle categorie sopra descritte dovranno presentare l'autocertificazione sul modulo sotto allegato ENTRO MARTEEDI' 8 NOVEMBRE 2016 ORE 12.00

Il modulo di autocertificazione, potrà essere ritirato e consegnato direttamente all’Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) presso il Palazzo Comunale in Piazza Luchetti, 1, in orario di apertura al pubblico, ossia dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13,00. Altre modalità di consegna, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento, sono la Posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: vicesegretario.casole@pcert.postecert.it oppure la posta elettronica ordinaria all’indirizzo parri_f@casole.it

Modello autocertificazione

Si ricorda che possono fare domanda soltanto quanti siano già iscritti nell’Albo degli Scrutatori per l’anno 2016, ossia coloro che abbiano presentato domanda di iscrizione entro il 30 Novembre 2015 o precedentemente

PROPAGANDA ELETTORALE

L'assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale diretta è subordinata alla presentazione da parte dei partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e dei promotori del referendum di apposita domanda alla Giunta Comunale entro lunedì 31 ottobre 2016.

Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o comunali.

Le domande provenienti dai promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.

Le domande potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate del relativo atto di delega.

Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.

Le domande possono essere trasmesse: tramite fax al n.  0577949740 o per via telematica all'indirizzo PEC del comune:  comune.casole@pcert.postecert.it

o per posta ordinaria o anche consegnate a mano presso l'Ufficio URP del Comune - piazza P. Luchetti, 1 negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00).

La Giunta Comunale delibererà dal 33° al 31° giorno antecedente la consultazione, i luoghi per la propaganda diretta mediante affissioni e l'assegnazione degli spazi ai richiedenti.

Circolare della Prefettura di Siena  del 11/10/2016:  "Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016. Propaganda elettorale e comunicazione politica".

Portale Ministero dell'Interno - Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016

La Giunta Comunale con deliberazione n. 124 del 17.10.2016 ha disciplinato la propaganda elettorale su aree pubbliche e nei locali di proprietà comunale. I partiti o gruppi che partecipano alla competizione elettorale potranno fare richiesta con la modulistica di seguito riportata:

- modello richiesta locali comunali o piazze

- modello richiesta occupazione suolo pubblico

- modello volantinaggio

Venerdì 4 novembre 2016

ASSEGNAZIONE SPAZI PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA

Con delibera n. 132 del 3/11/2016, la Giunta Comunale ha assegnato gli spazi per la propaganda elettorale diretta.

 (78.02 KB)Prospetto spazi propaganda elettorale

 

Venerdì 18 novembre 2016

Voto assistito

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda U.S.L..
Anche tale certificazione deve essere trattenuta dal Presidente del seggio.

Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico l'elettore ha la possibilità di presentare una richiesta, al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale.
L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.
Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento sono rilasciati dalla A.U.S.L.. PER IL PERIODO ELETTORALE  è stato potenziato il servizio medico presso i distretti. Di seguito gli orari e le sedi:

Orari straordinari certificazioni medico legali