Regione Toscana

Home    Eventi e Turismo    Il Museo Civico e Archeologico    Didattica - Percorsi educativi

Didattica Museo - Percorsi educativi

PERCORSI EDUCATIVI

LA MISSIONE

Educazione al patrimonio come “crescita”
Tra i primi doveri di un museo vi è l’educazione del pubblico, quella cosa molto difficile e molto importante alla base della “crescita” culturale di ogni individuo.
“Crescita” è conoscenza del proprio passato, è orgoglio delle radici, è condivisione di una cultura comune, è assunzione di responsabilità. Significa - crescita – attraversare i saperi e la storia per ritrovarsi al termine del percorso, cittadini cioè testimoni, costruttori e custodi di un progetto collettivo, che va lontano perché viene da lontano.
A questo servono i musei e ancor più l’alleanza tra museo e scuola. Un’alleanza che ha la sua cerniera progettuale e operativa nel rapporto paritetico fra gli operatori del museo e gli insegnanti, collocandosi come pietra d’angolo di un disegno finalizzato a dare al museo utilità culturale e sociale. Ecco perché utilizzando un termine adottato dal pragmatico popolo americano parliamo di mission, individuando nel Museo così come nella Scuola, il luogo dell’educazione.
I progetti e i percorsi del Museo di Casole si fondano sulla trasmissione sistematica del sapere museale, della conoscenza non episodica delle collezioni e del territorio, del loro significato e della storia che documentano.