Regione Toscana

Home    Eventi e Turismo    Dove dormire    Progetto Albergo Diffuso

Progetto Albergo Diffuso

Progetto per la formazione di una nuova forma di attività ricettiva denominata “Albergo Diffuso”nei centri storici di Casole, Mensano e Monteguidi

La Regione Toscana ha recentemente approvato la normativa che consente anche nella nostra Regione la nascita di attività ricettive nuove denominate Albergo Diffuso.

Questa forma di attività promuove la aggregazione di proprietari di appartamenti che possono mettere a disposizione sia l’appartamento nella sua interezza che singole camere purché dotate di bagno dedicato.

Questi proprietari possono collegarsi ad una struttura ricettiva già funzionante e definire con la stessa le modalità di gestione degli spazi che mettono a disposizione.

L’Albergo Diffuso, nella sua organizzazione, deve provvedere alla gestione di alcuni servizi di informazione e accoglienza e può convenzionarsi con bar e/o ristoranti per offrirne altri come per esempio la colazione.

La distanza delle varie proprietà che formano l’Albergo Diffuso non può essere superiore a 500 metri dalla struttura ricettiva.

L’Amministrazione comunale al fine di favorire la nascita di questa forma di ricettività nei centri di Mensano e Monteguidi, dove ad oggi non sono funzionanti attività ricettive (presenti invece nel centro di Casole), intende procedere come segue:

Nella frazione di Monteguidi la Giunta Comunale provvederà a realizzare il nuovo spazio ambulatoriale nei locali a piano terra del Palazzo Bastianini e progetterà una struttura di Casa Vacanze nell’attuale sede di via Cavour.

La stessa procedura verrà attivata anche a Mensano o nella parte di proprietà pubblica o anche in proprietà private se saranno disponibili.

Emetterà successivamente un bando per favorire la nascita di una attività imprenditoriale, preferibilmente basata sull’imprenditoria femminile e giovanile, contribuendo in modo reale all’acquisizione di finanziamenti regionali per agevolare la realizzazione della Casa Vacanze.

Le tre attività che nasceranno a Casole, Mensano e Monteguidi dovrebbero, a parere della Giunta Comunale, coordinarsi tra di loro e contare su un ulteriore elemento che insieme al Comune potrà essere organizzato.

E’ intenzione del Comune finanziare la propria quota di questo progetto utilizzando una parte degli introiti della Tassa di Soggiorno che ormai sta assumendo dimensioni interessanti.

Sul sito del Comune alla finestra “Albergo Diffuso” troverete una scheda che, se siete interessati all’iniziativa, potrete compilare ed inviare al Comune mediante fax al n. 0577949740, via e-mail all’indirizzo perotti_g@casole.it o consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Casole d’Elsa.

Per ulteriori informazioni potrete rivolgervi alla Sig.ra Giulia Perotti – Ufficio SUAP – tel.0577949728 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

 

Download
  Legge Regionale 71 - 27 nov 2013.pdf (file .pdf)
Download
  Scheda manifestazione di interesse.doc (file .doc)