Regione Toscana

Home    Eventi e Turismo    Arte nel territorio

Nelson Salvestrini

Nelson Salvestrini è nato nel 1947 a Colle di Val d’Elsa (Siena), città dove oggi vive e lavora.
Ha iniziato a scolpire nel 1972, sospinto da una grande ammirazione per l’opera michelangiolesca. 
Nel 1979 ha realizzato il Monumento ai Caduti di Montemaggio a Monteriggioni (Siena) e nel 1981 il Monumento al Che Guevara, opera di caldo realismo che egli ha personalmente donato al governo cubano de L’Avana.
Nel 1983 ha organizzato una prima mostra personale al Palazzo Pretorio di Poggibonsi (Siena), dove ha esposto sculture pertinenti alla figurazione insieme a opere d’impronta astratta, in riferimento ai suoi paralleli interessi in campo artistico.
Nel 1984 ha ottenuto importanti riconoscimenti dall’Associazione Nazionale Partigiani e del Comitato Regionale Toscano.
Durante il 1988 ha preparato un’esposizione nell’ambito la rassegna “Arte in Castello”, poi ha realizzato il piccolo Monumento agli Invalidi civili a Colle di Val d’Elsa, dedicato a tutte le vittime degli infortuni sul lavoro, che con impegno e dedizione al servizio hanno sacrificato la loro persona per la collettività.
Nel 1989 si è classificato primo al “Premio di Scultura” di Sesto Fiorentino (Firenze), mentre nel 1991 ha esposto alla Galleria Mignaci di San Gimignano nel corso dell’iniziativa “Arte come forma delle idee”, poi alla Galleria La Spirale di Prato dove ha allestito una mostra monografica.
Del 1998 è il lavoro al Monumento alla Resistenza a Colle di Val d’Elsa, destinato sia alla memoria di un tragico momento storico, sia ad assurgere a simbolo di ogni azione individuale che si opponga alla sopraffazione della dignità umana. Questa grande opera in bronzo raffigura il calcio di un fucile che si apre e si sviluppa dinamicamente nello spazio attraverso un moto spiraliforme di grande suggestione.
In occasione di “Catarsi”, l’ampia mostra personale del 2001 organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla ditta Granital, nei locali del Museo San Pietro, l’artista ha donato alla comunità colligiana un busto in terracotta raffigurante Antonio Gramsci, oggi conservato in Municipio.
Durante il 2003 ha realizzato l’opera intitolata Crisalide, alta metri 2,70 e attualmente visibile a Colle di Val d’Elsa in prossimità della strada provinciale che conduce a Siena.
Ha modellato il bel Cristo in terracotta, collocato nel 2006 nella pieve romanica de La Mula sul monte Amiata presso Arcidosso.

VIDEO DELLE OPERE ESPOSTE