Regione Toscana

Home    Eventi e Turismo    Arte nel territorio

Giuseppe Ciani

Giuseppe Ciani unisce alla sua attività politica e sociale, quella che poi è stata la sua grande passione: la pittura. Uno svolgimento di libera fantasia cui sempre unisce un grande senso umano, sia esso gioioso o triste. Nelle opere di Ciani, anche le più appassionate o drammatiche, si rivela sempre una spinta, una voglia di vivere, così, anche i tanti dipinti a soggetto sacro in fondo in fondo, posseggono una sincera ammirazione per la vita. Saranno i segni che, modulati come un cantico, i colori quasi sempre molto vivaci, le chiarissime tonalità, pur tuttavia mai stridenti, che faranno della pittura di Ciani come un trasognato paradiso, quello che poi ritroviamo anche negli scritti dell’artista; infatti egli è anche scrittore/poeta.

Questo breve saggio vuole essere dedicato principalmente a quei dipinti che Ciani ha voluto donare al Comune di Casole d’Elsa a ricordo della sua nomina di cittadino onorario di questo antico centro senese. Il rapporto di Ciani con Casole risale al 1990, quando a lui fu chiesto di dipingere il palio per l’anno 1991, cioè il drappellone che viene consegnato alla contrada vincente nella corsa dei cavalli nel territorio di Casole.

Grazie a Giuseppe Ciani sono state svolte varie iniziative fra le quali le più importanti:
- la rassegna “Mostre a Palazzo” con esposizioni personali di artisti, a cadenza quindicinale, che abbraccia tutto l’anno;
- la costituzione della Pinacoteca “Arteviva” con opere pittoriche dei ragazzi delle scuole elementari della Provincia di Siena, con accanto un laboratorio di scrittura e di pittura per la pubblicazione del relativo giornalino dei ragazzi;
- la pubblicazione “Casole il mio paese”, una ricerca sugli aspetti del territorio condotta dagli alunni delle scuole elementari;
- le opere all’aperto, cioè mediante pitture eseguite su grandi massi di pietra e su mattonelle in ceramica, collocati in punti strategici sotto il profilo paesaggistico del paese.
Numerosi poi le conferenze, i convegni, tenuti a Casole da professori e docenti.

___________________________________________________________

News del 28 Agosto 2020

Concettuale figurativo ed altre cose d'arte

La mostra sarà aperta da Venerdì 28 agosto fino a Domenica 13 settembre presso il PALAZZO PRETORIO in Via A.Casolani n.32 a Casole d’Elsa (SIENA).
Per informazioni e orario di apertura tel. 347 8435130

___________________________________________________________

News del 21 Giungo 2018

Omaggio a Luca Signorelli - La Cappella di San Brizio nel particolare

Mostra di Giuseppe Ciani

Dal 23 Giugno al 22 Luglio 2018 sarà visitabile la mostra di Giuseppe Ciani intitolata "Omaggio a Luca Signorelli - La Cappella di San Brizio nel particolare". Le opere saranno visibili presso la Chiesa di Santo Spirito in via Casolani a Casole d'Elsa.

___________________________________________________________

CONTATTI
Indirizzo: Via Bossi, 31
53019 Castelnuovo Berardenga - Siena
Tel. 0577/592457
Fax. 0577/595073
mobile: +39 335 6915243
email: giuseppe.ciani1@tin.it
www.giuseppeciani.it